Acquaviva Picena, in mostra i Paesaggi dell’Anima

Oramai siamo tutti proiettati alle ferie ed alle mille cose che vorremo fare in quei, sempre troppo pochi, giorni. Noi ti consigliamo Acquaviva Picena ed una mostra da non perdere!

Agosto è il mese in cui l’Italia si ferma e riprende fiato. Ci concediamo del tempo per noi e per la nostra anima. Ad Acquaviva Picena c’è una mostra “a cura di Rosalba Rossi” che ha molto a che fare con il ri-ossigenarsi di corpo e mente: Maurizio Romani propone i suoi Paesaggi dell’Anima.

Il bello dell’arte è quello di saperci condurre per mano ad abbandonarci ai nostri sensi, rimanendo però estremamente presenti nel goderci il momento, il qui ed ora, assaporando ogni sensazione che quell’opera d’arte – che sia musica, parole, dipinto, scultura, video o cos’altro – sa donarci.

Per questo vogliamo proporti di perderti per un po’ nel percorso di riscoperta della bellezza insita nella semplicità, nella quale ti guidano i quadri di Maurizio Romani esposti alla Fortezza Medievale di Acquaviva Picena.

La mostra e l’autore

Maurizio Romani è un pittore ed incisore contemporaneo che tiene la sua prima mostra nel 1986. Cifra stilistica del suo lavoro è la capacità di raccontare paesaggi cari alla sua esperienza ed alla sua vita, trasportandoci come per magia chi si trova ad osservare le sue opere.

Arte e vita si fondono, creando dipinti chiari, ma allo stesso tempo misteriosi…semplici, ma in grado di prestarsi a letture complesse…capaci di comunicare serenità e pace, ma anche di mostrare un’attenzione scrupolosa ad ogni dettaglio.

Ma ciò che più particolare c’è in questa mostra è la decisione presa per il suo allestimento. Le quaranta opere esposte ad Acquaviva Picena disegnano un percorso fisico ed allo stesso tempo spirituale.
Sono infatti collocate lungo il camminamento che conduce alla sommità della fortezza, quasi ad identificare un’epifania, un climax che segue quello delle opere stesse.

Info utili

Ci siamo riusciti a metterti un po’ di curiosità? Se la risposta è sì e ti stai organizzando per trascorrere qualche ora ad Acquaviva Picena, allora ecco qualche informazione che ti sarà utile:

  • Ultimo giorno di apertura della mostra: 10 settembre 2019
  • Luogo: Fortezza Medievale, Piazza del Forte 1
  • Orari: Lunedì/Domenica dalle 10 alle 12.30 / dalle 16 alle 19 / dalle 21 alle 23

 

Tags