Architettura e design

Architettura e design: le mostre per te

Ampliamo un po’ i nostri confini! Sai che ci piace occuparci di eventi culturali, ma stavolta vogliamo puntare l’obiettivo su architettura e design: ecco gli appuntamenti per te!

 Architettura e design sono le tue passioni? Allora per te sarà una calda estate! Il calendario delle mostre dedicate nello specifico a queste aree dell’arte è davvero fitto ed offre spunti molto interessanti.
Facciamoci un bel giro insieme e, se ti andrà, posta sulla nostra pagina facebook immagini dei tuoi tour: sarà un arricchimento per tutti noi!

Step n.1: l’Italia!

 Perché limitarci solo all’Italia quando questo viaggio alla scoperta delle più belle esposizioni dedicate all’architettura ed al design possono portarti in viaggio per il mondo?!
Come se servisse una motivazione per dedicare il tuo tempo ad avventure che possono arricchirti, portandoti a conoscere luoghi, usanze, culture differenti.
E’ innegabile però che unire arte e cultura alle bellezze che sempre sa regalare un viaggio sia il non plus ultra!
Partiamo intanto dall’Italia e vediamo dove puoi andare, per vedere cosa.

Prima tappa, la capitale. Al Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti Contemporanee, puoi visitare la mostra “At Home – Progetti per l’abitare contemporaneo”. Una bellissima esposizione che racconta come sia cambiato il concetto di abitare dal dopoguerra ad oggi.  Ultimo giorno utile, il 20 marzo 2020.

Saliamo al nord, rimanendo sempre nel nostro Paese, ed arriviamo a Milano e precisamente alla XXII Triennale dove alcuni dei più famosi designer del mondo espongono per “Broken Nature: Design Takes on Human Survival” sul tema del rapporto sempre in critico equilibrio tra uomo e natura. 1 settembre, la chiusura di questa mostra.

Una personale dedicata ad Aldo Rossi è invece quella ospitata dal Salone di Palazzo della Regione di Padova, fino al 29 settembre.

Se sei un appassionato delle opere del Bauhaus, allora non puoi che metterti in macchina ed arrivare a Catanzaro: il Museo delle Arti ospita una mostra intitolata “Bauhaus 100 – Dal movimento moderno al razionalismo in Italia, fino al concetto di design contemporaneo”.
Devi sbrigarti però, perché i battenti chiudono il 31 luglio.

In Europa e nel mondo

Pronto? Allarghiamo i confini!

  1. Le proposte Europee

Come non partire dalla “ville lumiere”? Ovviamente Parigi è presente in questo spettacolare elenco. Alla Citè De L’architecture e Du Patrimoine, potrai stupirti di fronte a “Le mobilier d’architectes”, un percorso espositivo alla scoperta dei grandi nomi degli ultimi 60 anni del panorama arredo.

Differente come sempre, Londra propone invece fino al 15 settembre una retrospettiva dedicata a Kubrik al Design Museum, nella quale 10 stanze illustrano il ruolo di architettura ed arredamento nei film dell’indimenticato regista.

Di buon auspicio, si spera, l’esposizione di Goteborg al Museo Rohsska, nella quale si propongono progetti nei quali il design viene visto come soluzione rispetto all’abuso di plastica piuttosto che parte del problema.

  1. Oltre Oceano

Concludiamo con due proposte che valicano gli oceani.
La prima, a New York, è quella organizzata dal Cooper Hewitt insieme al Cube Design Museum nella quale vengono esposti degli innovativi progetti, realizzati dal 2016 in avanti, in cui i designer hanno collaborato attivamente con scienziati, ingegneri, ambientali per immaginare e dare vita ad un futuro più armonioso.

Concludiamo con Melburne dove la National Gallery of Victoria strizza l’occhio ai maestri veneziani con “Liquid Light: 500 years of Venetian Glass”. Se passi da quelle parti hai tempo fino al 13 aprile del 2020.