Dicembre è ufficialmente il mese dei Mercatini di Natale! Gli amanti di questa particolare e tradizionale forma d’arte passano tutto l’anno ad aspettare questo momento: l’atmosfera, le luci, i colori, i profumi.
Anche i meno sentimentali, quelli che mettono il broncio quando gli viene chiesto di passare una domenica a passeggio tra Babbi Natale, decorazioni e lucette colorate, finiscono poi per farsi trascinare da un momento in cui è inevitabile sciogliersi un po’ al calore dello spirito natalizio.

Se sei marchigiano ed appassionato del tema, ti consigliamo noi dove andare!

Mercatini di Natale, dove andare

La nostra proposta sarà un po’ mix: non solo piazze di borghi caratteristici, ma anche negozi che offrono ambientazioni del tutto particolari.
Scopri la nostra scelta dei Mercatini di Natale da visitare!

  • Il villaggio di Pellegrini Garden

A Civitanova Marche c’è una serra che in questo periodo dedica un’intera area alla magia del Natale. Il loro Villaggio di Babbo Natale offre ogni anno delle proposte differenti, creando un percorso fatto di musiche natalizie, decorazioni che creano differenti ambientazioni sia a livello di colore che di stile di albero, moltissime luci sia da interno che da esterno, presepi architettonicamente impegnativi e in movimento. Grandi e bambini, amanti del Natale, non possono esimersi da un passaggio in questo particolare luogo, nascosto quasi.

  • Pesaro Natalizia

Due sono gli appuntamenti immancabili nel pesarese, che anno dopo anno attirano migliaia di visitatori: Candele a Candelara e Natale a Mombaroccio. Altamente suggestiva la prima, in uno dei borghi più belli della nostra regione, che nel periodo natalizio si accende: è proprio il caso di dirlo. Le candele sono le protagoniste, in tutte le fogge e colori. La cosa più particolare: tutte le sere ad un certo punto vengono spente le luci artificiali che illuminano il borgo e così rimangono solo le candele creando un effetto assolutamente suggestivo.
Partecipando a Natale a Mombaroccio invece potrai girare tutte le 37 casette in legno, ognuna delle quali piccolo scrigno di artigianalità locale.

  • Fermo magica e la Fabbrica del Natale

Merita forse la palma di novità più interessante la proposta della città di Fermo. Un calendario di manifestazioni ispirato alla Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, per trasportare grandi e bambini in una dimensione completamente diversa da quella usuale. L’iniziativa, che ha il cioccolato come protagonista con showcooking, degustazioni, laboratori e workshop, si inserisce nel più ampio panorama dei Mercatini Natalizi di Fermo che animeranno il centro storico dal 23 dicembre al 13 gennaio.

 

 

Editor Esperienze d'Arte

Author Editor Esperienze d'Arte

More posts by Editor Esperienze d'Arte