Sono stati resi noti i nomi dei 53 cantanti che parteciperanno a Musicultura 2020: ormai un’istituzione che pone la “nostra” Macerata al centro del panorama musicale italiano.

Ogni anno ci piace tenerti informato sul cartellone di una delle manifestazioni più interessanti nel panorama musicale italiano, perchè porta all’attenzione del grande pubblico talenti in attesa di spiccare il volo. Lo faremo anche quest’anno, guidandoti alla scoperta di Musicultura 2020.

La formula

Arrivare sul palco dello splendido Sferisterio di Macerata e condividere il palco con grandi artisti del cantautorato e della musica italiana è il sogno di chi si candida a Musicultura 2020, come del resto di chi ha tentato nelle edizioni precedenti.
Il percorso però è tutt’altro che facile e scontato e comincia con le audizioni live.

Su 760 candidati, provenienti da tutto lo stivale, solo 53 sono stati selezionati per questa prima fase del concorso, arrivato ormai alla sua 31° edizione.
Tutti, sia soliti che band, sono autori delle canzoni che propongono alla giuria, che ha vagliato in fase iniziale ben 1520 canzoni, considerando che ogni artista partecipava con due proposte. Un lavoro immane, che necessità di una eccezionale sensibilità artistica e che ha richiesto 3 mesi di assiduo impegno. E di scelte difficili.

Di queste 53 giovani e brillanti voci, 8 accederanno alla fase finale e guarderanno negli occhi il pubblico dello Sferisterio, seduto sotto le stelle, in un giugno speriamo mite e caldo.

Le audizioni live di Musicultura 2020

Il teatro Lauro Rossi sarà invece il luogo dove si terranno le audizioni live per Musicultura 2020, nei mesi di febbraio e marzo e precisamente:

  • 20, 21, 22 e 23 febbraio;
  • 27, 28, 29 febbraio e 1 marzo;
  • 5, 6 e 7 marzo.

Prima della lista dei cantanti che si daranno battaglia per arrivare sul palco dello Sferisterio, alcune curiosità.
L’artista più giovane ha solo 19 anni ed al lato opposto della barricata troviamo un cantante di 56 primavere.
I soliti superano di gran lunga il numero delle band: 40 contro 13. Allo stesso modo la rappresentanza maschile è preminente, rispetto al talento femminile.
Se vuoi conoscere i nomi dei 53 artisti selezionati, puoi immergerti direttamente nel sito di Musicultura 2020.

Esperienze d’Arte seguirà passo passo il cammino di Musicultura 2020: ti terremo aggiornato!

Esperienze d'Arte

Author Esperienze d'Arte

More posts by Esperienze d'Arte